Anche per il 2015 ANTEAS ripropone alcune iniziative ormai consolidate.

Concorso fotografico

Le Iniziative 2015Il tema proposto nel 2015 per il settimo premio di fotografia ANTEAS Varese è “Il paese lo vedo così”. Un viaggio fotografico attraverso le città e i piccoli borghi della provincia di Varese: immagini di luoghi conosciuti, piazze dove la gente vive, monumenti o particolari di dimore storiche, giardini dentro lo spazio urbano, angoli che attirano il nostro interesse e suscitato un’emozione. In aggiunta o in alternativa, una sezione sarà dedicata alla città di Tradate.

I concorrenti con 3 immagini illustreranno il proprio modo di vedere la città. Per partecipare al concorso, le fotogtrafie - in formato A4 e libere da ogni supporto - devono essere consegnate entro il 15 aprile 2015 presso le sedi FNP e ANTEAS della provincia di Varese o spedite per posta ad ANTEAS, via B. Luini 5, 21100 Varese.

Le fotografie pervenute saranno esposte dal 14 al 17 maggio 2015 presso Villa Truffini di Tradate, la premiazione si svolgerà domenica 17 maggio alle ore 15.


Concorso di poesia

Le Iniziative 2015Al 17° premio di Poesia ANTEAS 2015, gli autori possono partecipare con una sola composizione scegliendo tra le due sezioni: in lingua italiana o in dialetto con traduzione in lingua italiana. Il concorso è a tema libero, agli autori è lasciata la scelta di tradurre in poesia i temi che ritengono importanti. I testi non devono superare una cartella ed essere  comprensibili.

Una sezione speciale verrà dedicata a poesie e racconti presentati dagli ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali, continuando la positiva esperienza dello scorso anno. Per questa sezione verrà assegnato un premio speciale.

In occasione del 17° premio di poesia 2015, ANTEAS intende proporre una sezione specifica anche per “brevi racconti”, (massimo 2 cartelle o 4 pagine scritte a mano). Il contenuto degli elaborati dovrà riferirsi ad uno dei temi dell’Expo 2015 “La terra, il cibo, l’acqua, la vita”.

Le poesie o i brevi racconti vanno fatti pervenire entro il 15 luglio 2015, a mezzo posta indirizzando ad ANTEAS, via B. Luini 5 – 21100 Varese, per posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnandoli nelle sedi di zona della FNP-CISL. Le opere devono essere complete di indirizzo dell’autore, recapito telefonico e di autorizzazione firmata all’utilizzo dei dati personali.