
È stato presentato martedì 20 gennaio 2026, presso la sala di rappresentanza del Comune di Mariano Comense, il nuovo sportello di assistenza con supporto in LIS (Lingua Italiana dei Segni), un servizio dedicato alle persone sorde e finalizzato a favorire un accesso più semplice ed equo ai servizi comunali.
L’iniziativa è promossa da Anteas Servizi dei Laghi, in collaborazione con il Comune di Mariano Comense, la FNP CISL dei Laghi e la CISL dei Laghi, e rappresenta un ulteriore passo concreto nella costruzione di servizi realmente inclusivi per i cittadini.
Un servizio attivo da febbraio 2026
Lo sportello sarà operativo a partire da febbraio 2026, ogni secondo e quarto lunedì del mese, presso la sala di rappresentanza del Comune di Mariano Comense, in piazzale Teodoro Manlio 6/T.
Grazie alla presenza di un operatore qualificato, lo sportello fornirà assistenza alle persone sorde nell’ambito delle principali pratiche e dei servizi comunali.
Un progetto che nasce dall’ascolto dei bisogni
«Durante la pandemia, con l’uso delle mascherine, le persone sorde hanno vissuto difficoltà incredibili – spiega Roberto Garavelli, volontario di Anteas Servizi dei Laghi che sarà operativo presso lo sportello –. Per questo motivo un servizio come questo rappresenta un vero strumento di inclusione e agevola concretamente l’accesso ai servizi per le persone con questa disabilità».
Un’esigenza che la FNP CISL dei Laghi aveva già intercettato negli anni scorsi: «Come sindacato abbiamo colto il bisogno espresso dalle persone sorde – sottolinea Dario Grilanda, segretario generale della FNP CISL dei Laghi – e siamo stati i primi a promuovere l’apertura di uno sportello dedicato presso la nostra sede di via Recchi a Como. Siamo però consapevoli che questo tipo di supporto sia fondamentale anche in altri contesti, come quello dei servizi comunali. Per questo ringraziamo l’Amministrazione del Comune di Mariano Comense, che con grande lungimiranza ha scelto di collaborare con noi su questo importante progetto».
La forza della collaborazione tra istituzioni e Terzo Settore
Soddisfazione anche da parte di Anteas Servizi dei Laghi: «Mi unisco ai ringraziamenti – afferma Rosario Cortina, presidente di Anteas Servizi – e, come associazione di promozione sociale, auspichiamo che sinergie come questa possano realizzarsi sempre più spesso, per rispondere in modo efficace ai bisogni delle persone».
A confermare il valore dell’iniziativa è anche il Comune di Mariano Comense: «Abbiamo aderito a questo progetto senza alcuna esitazione – conclude Giovanni Alberti, sindaco di Mariano Comense – perché per noi il supporto ai cittadini in difficoltà è una priorità. Siamo convinti che la collaborazione con le realtà del Terzo Settore rappresenti una risorsa fondamentale per migliorare la qualità dei servizi offerti alla comunità».