Lo scorso 1° marzo è partita l'elargizione del nuovo Assegno Unico e Universale (AUU). Per capire meglio di cosa si tratta abbiamo contattato Giovanna Tettamanti, Direttrice del Patronato Inas Cisl di Como, e Mauro Pellicciari, Responsabile del CAF Cisl dei Laghi, due servizi che sinteragiscono per favorire la presentazione della richiesta all'INPS a coloro che ne hanno diritto.
Cosa è l'assegno unico?
"L'AUU - spiega Tettamanti - non è uno strumento alternativo dell'assegno familiare, ma una realtà nuova che oltre includere diversi bonus ed agevolazioni che l'INPS erogava alle famiglie modifica le detrazioni fiscali ed abolisce l'assegno al nucleo familiare”.
Quali le novità?
“Questa misura – prosegue Tettamenti – allarga la platea degli aventi diritto: anche i lavoratori autonomi possono usufruirne. Inolte l'AUU non verrà pagato in busta paga ma direttamente sul conto corrente della persona richiedente”
Quale l'importo?
“Ha un importo minimo di 50€ al mese, che può crescere solo se il lavoratore decide di presentare il modello Isee. Per questo motivo – dice Tettamanti – nelle procedure per l'attivazione di questo nuovo strumento è coinvolto anche il CAF”.
Per il calcolo dell'assegno unico cambiano i parametri economici?
“Sì: l'Isee, è uno strumento volto ad individuare il grado di ricchezza reddituale e patrimoniale di un nucleo familiare. Per gli assegni familiari - continua Pellicciari - si teneva conto del solo reddito complessivo ai fini delle imposte. L'Isee può essere presentata anche successivamente alla domanda effettuata al patronato, entro il 30 giugno 2022: così si potranno recuperare le eventuali differenze di importo spettanti”
Come contattare Caf Cisl per l’Isee ed Inas Cisl per la domanda?
“Il Caf Cisl ad Olgiate, come pure in tutte le sedi della nostro territorio - precisa Pellicciari Mauro - è impegnato nell’elaborazione delle pratiche. È possibile prenotare un appuntamento chiamando l'800800730 o collegandosi al sito www.cafcisl.it nella sezione "prenota un appuntamento”.
“Inas è al fianco dei lavoratori per la presentazione di questa domanda”, aggiunge Tettamanti Giovanna. “Per avere informazioni sulla procedura e sulla documentazione necessaria basta rivolgersi al Patronato Inas di via Roncoroni 9 ad Olgiate, o inviare una email a fQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ”.