Il 31 dicembre 2022 sono scaduti tutti gli ISEE relativi allo scorso anno, ed a partire dall'1 gennaio 2023 è necessario che chi ne ha bisogno elabori quello dell'anno nuovo. Abbiamo quindi chiesto agli esperti dell'FNP Cisl dei Laghi di riassumerci le informazioni principali che lo riguardano.
“L'ISEE si può richiedere in qualunque momento dell’anno, quando serve per presentare una domanda di agevolazione. Chi è beneficiario di prestazioni legate al valore Isee deve presentare quello del 2023 in tempi brevi per confermare di avere i requisiti e continuare a godere del beneficio senza interruzioni.”
Cos’è L’ISEE?
“L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate. È, in pratica, la “carta di identità” economica del nucleo familiare, cioè di tutte le persone riportate sul cosiddetto “stato di famiglia” che risultano essere coabitanti presso una determinata abitazione.”
Cosa si intende per “nucleo familiare” ai fini ISEE?
“La famiglia anagrafica è l’insieme delle persone coabitanti e residenti nello stesso comune, legate da: vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela e vincoli affettivi.”
Chi può fare l’ISEE?
“Possono fare l’ISEE tutti i cittadini residenti in Italia che desiderano accedere a prestazioni sociali, agevolazioni, o bonus vari.”
A cosa serve l’ISEE?
“Serve a misurare il livello economico complessivo del nucleo familiare, considerando - salvo alcune eccezioni - tutte le voci di “ricchezza” attribuibili a quel medesimo nucleo, come le proprietà immobiliari, le rendite finanziarie, i redditi vari. E' uno strumento con il quale si verifica se una famiglia ha diritto o meno a determinati sussidi, benefici, agevolazioni in base alla propria condizione economica. Le casistiche sono innumerevoli. Spesso le prestazioni per cui si richiede l’ISEE non sono nazionali ma locali, quindi anche le informazioni e i requisiti di accesso possono cambiare da Comune a Comune e dipendono dal nucleo, dal luogo e dalla singola prestazione richiesta. Ovviamente non è detto che la famiglia, pur essendo in possesso dell’ISEE, abbia poi diritto alla prestazione.
Entro quando richiedere l'ISEE?
“I beneficiari di reddito o pensione di cittadinanza devono richiedere l’ISEE entro gennaio per ricevere regolarmente il pagamento a febbraio (e i successivi), altrimenti le prestazioni verranno sospese fino a quando l’ISEE verrà presentato. Avranno un mese in più 9 milioni di famiglie che ricevono l’Assegno Unico: l’ISEE va presentato entro fine febbraio per continuare a ricevere l’importo con le maggiorazioni spettanti.
Quali documenti servono per l’ ISEE 2023?
“Dichiarazione dei redditi e patrimonio sono riferiti al 2021 (quindi servono le CU o la dichiarazione dei redditi 2022 e valore e giacenza media dei conti correnti al 31/12/2021). L’elenco completo dei documenti è consultabile sul sito www.fnpdeilaghi.com”.
Dove fare l’ISEE?
E' possibile prenotare un appuntamento al CAF CISL. Per chi preferisce è possibile elaborare l'ISEE anche da casa, iscrivendosi al portale PersonalCaf. Basta inviare i documenti, rispondere a un breve questionario e l'operatore della vostra sede di riferimento elaborerà la pratica che potrete scaricare direttamente dal portale!”
Scarica qui il nostro volantino ISEE 2023!
Scarica qui l'elenco dei documenti necessari ad elaborare l'ISEE!