L'invalidità civile è un istituto giuridico che garantisce assistenza sociale e mantenimento «agli inabili al lavoro e ai mezzi necessari per vivere» e si esprime sia con protezioni economiche (pensioni, assegni, indennità) che non economiche (agevolazioni fiscali e assistenza sanitaria). Abbiamo chiesto agli esperti della FNP Cisl dei Laghi di fare un po' di chiarezza in merito ad un tema così importante e sentito, soprattutto dalle fasce anziane e fragili della popolazione.
“L'accertamento dello stato di invalidità civile – spiegano da FNP – parte con l’invio all'INPS del certificato medico, che ha validità 90 giorni, da parte del medico certificatore (curante, specialista, ecc.), con indicate tutte le patologie di cui è affetto l’invalido, il tipo di accertamento svolto e se la persona sia nelle condizioni di avere il diritto all’accompagnamento”.
Si passa quindi alla visita medica: “la Commissione presente presso l’Azienda Sanitaria competente avvierà l’iter medico legale di valutazione, verificando la documentazione medica e/o convocando a visita l’interessato. La Commissione può prescrivere ulteriori accertamenti specialistici qualora lo ritenga necessario. Al termine di questo step la Commissione Medica dell’ASST esprime il giudizio, che verrà confermato o meno dalla Commissione INPS verificatrice”.
A questo punto la pratica è conclusa e “l’INPS invia il verbale in duplice copia al cittadino: una integrale contenente tutti i dati sensibili, l'altra sintetica per gli usi amministrativi. I tempi variano in base alla tipologia dell’accertamento, con limite massimo a 60gg. Il verbale indica sia la valutazione in percentuale che, se prevista, la data per la revisione”.
Per qualcuno si passa quindi alla fase concessoria: “se la percentuale di invalidità dovesse consentire di accedere ad una o più prestazioni economiche l’INPS procede con la liquidazione. Nel caso di aggravamento – specificano dall'FNP dei Laghi – è sempre possibile ripresentare la richiesta ripetendo l’iter appena descritto”.
A chi può rivolgersi chi deve affrontare l'iter per l'accertamento dell'invalidità? “Per aver assistenza durante l’esecuzione di tutte le fasi burocratiche ci si può affidare ai dipendenti e ai collaboratori della FNP CISL e del Patronato INAS CISL, così da essere assistiti passo dopo passo in questa procedura che, in base alla tipologia di riconoscimento, permette al cittadino di ottenere un ampio ventaglio di benefici sia economici che non”.