Venerdì 3 maggio alle 16 Villa Leonardi (piazza Libertà, Ternate) farà da palcoscenico ad un tuffo nel passato – ma anche nel presente – industriale del territorio varesino.
E' qui che sarà infatti presentato il libro “Tratti di memoria – dalla Ignis alla Whirlpool”: un viaggio nella storia della più grande fabbrica di elettrodomestici d'Europa attraverso la crescita, gli investimenti, il lavoro di migliaia di persone e le lotte sindacali che qui sono state combattute.
Dalla Ignis di Borghi alla Whirlpool di proprietà americana passando per la Philips di proprietà olandese, il volume curato da Rinaldo Franzetti ripercorre l'esistenza di un polo industriale centrale per il territorio varesino, raccontando la vita della fabbrica e degli uomini e delle donne che l'hanno animata nei decenni. Un testo ricco di documenti e testimonianze che danno il senso di un passato che guarda al futuro, come un immaginario passaggio di testimone.
Alla presentazione del libro sono sono previsti gli interventi del Segretario Generale di CISL Lombardia Ugo Duci e del Segretario Generale di FNP Lombardia Emilio Didonè, oltre che la partecipazione del sindaco di Ternate Enzo Grieco.
FNP Cisl dei Laghi ed Anteas Varese, co-promotrici di questo viaggio in una parte di storia industriale del varesotto assieme a FIM Cisl dei Laghi, invitano la stampa a prendere parte all'evento.