Sacro Monte di Varallo

La FNP Cisl dei Laghi organizza in collaborazione con Anteas Como una gita a Varallo Sesia, con visita guidata alla Parrocchiale di Santa Maria, al Santuario e alle relative Cappelle del Sacro Monte.

La visita alla cittadina vercellese è prevista per sabato 25 maggio e partirà alle ore 7 dal piazzale della stazione di Erba, con visita guidata alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, che papa Pio XI elevò alla dignità di basilica minore nel 1931, attorno alle 9.30.

Dopo aver esplorato le meraviglie della chiesa gotica fatta erigere da padre Bernardino Caimi tra il 1481 ed il 1493 si visiteranno la Basilica dell'Assunta e le cappelle del Sacro Monte, il più antico tra i Sacri Monti italiani nonché uno dei poli dell'Ecomuseo della Valsesia ed uno dei tanti complessi monumentali del nostro paese inseriti dall'UNESCO nella Lista dei Patrimoni dell'Umanità.

Attorno alle 12.15 il gruppo partirà quindi per la volta di Lenta, dove si svolgerà il pranzo, per andare quindi attorno alle 16.30 a concludere la gita a Ghemme, con una visita in distilleria.

Il rientro è previsto per le ore 20 circa sempre nel piazzale della stazione di Erba.

Chi fosse interessato ad avere più informazioni sulla gita o prenotare (entro il 20 maggio!) il proprio posto per la visita a Varallo Sesia può rivolgersi alle sedi CISL di Erba (corso XXV Aprile 123 – 031/3331451) e di Asso (via Curioni – 031/672696).