Social Green

L'epoca moderna è quella della “rete”, intesa come l'universo ipertestuale che compone “internet” per come lo conosciamo.

La rete oggi, però, è importante intesa anche in un altro senso: mettere assieme più realtà che cooperando tra loro riescano a produrre più valore per la nostra società di quanto non potrebbero fare prese singolarmente.

E' quanto avvenuto anche tra FNP, Anteas ed ACSM-AGAM: una collaborazione concretizzata in una donazione importante che ha permesso l'acquisto di un automezzo per il progetto “Social Green” di Mariano Comense, realtà che opera sul territorio comunale marianese nell'ambito delle fragilità psichiche.

Così venerdì 29 giugno presso la Villa Sormani di via Montebello è avvenuta la celebrazione di questa donazione, che ha permesso a Social Green di acquistare un veicolo adatto ai lavori del “verde”, appunto, che la sede operativa di Anteas porta avanti da ormai molti mesi.

La celebrazione è stata l'occasione per riunire in un unico posto i dirigenti della Federazione Nazionale Pensionati della Cisl dei Laghi, quelli di Anteas, i ragazzi di Social Green, gli amministratori di Mariano Comense e gli esponenti di ACSM-AGAM, protagonisti dell'importante donazione.

Noi crediamo molto nel lavoro e nello sviluppo delle Associazioni – ha detto Giovanni Pedrinelli, segretario generale della FNP dei Laghi – oltre che nella sussidiarietà. Occasioni come queste dimostrano una volta di più come facendo rete tra realtà anche molto diverse fra loro è possibile creare un valore importante in ambito sociale, che è uno dei riferimenti della nostra azione. Social Green è un progetto importante portato avanti da Anteas, che deve essere conosciuto e perché no sostenuto dal territorio”.

A fargli eco il vicesindaco Fermo Borgonovo e l'Assessore ai Servizi Sociali Simone Conti: “sul territorio del nostro comune operano più di 100 associazioni, che per noi sono un valore importante perché la nostra amministrazione vive anche grazie al loro apporto. Il dono è la cosa più importante, per questo cogliamo l'occasione di ringraziare ACSM-AGAM per quanto fatto per il progetto Social Green, che è una realtà importante del nostro paese”.

Social Green che per bocca di una delle responsabili del progetto, Valentina, ci ha tenuto a ringraziare tutti per il sostegno e l'appoggio. A partire proprio da Giovanni Orsenigo, presidente dimissionario di ACSM-AGAM: “questa donazione è molto bella ed importante dal punto di vista della promozione sociale e siamo orgogliosi di quanto fatto. Una delle cose che preme ad una azienda di servizi pubblici locali come la nostra è di mantenere una relazione diretta con chi si occupa del territorio, soprattutto in termini di comunità: l'azienda non deve servire solo le utenze di gas, acqua, elettricità, termovalorizzazione, ecc., ma grazie alle proprie capacità finanziarie deve rendere compatibile occupabilità e socialità”.


Guarda l'album fotografico dell'evento di venerdì 29 giugno!