Anteas Varese promuove un progetto all’interno del settore “Attiva Mente” rivolto a quanti, nel nostro territorio, hanno la passione per l’arte figurativa e paesaggistica, in particolare la pittura e l’acquarello.
Il progetto si fonda sulla partecipazione al “Concorso di pittura e arte” promosso da ANTEAS Varese con una propria opera (con tema e tecnica libera). Le opere partecipanti verranno esposte in una mostra aperta al pubblico nella città di Varese: autunno 2017.
L’iniziativa pubblica, che si avvale del patrocinio della Provincia di Varese e dell’Amministrazione comunale di Varese rientra nei progetti che Anteas promuove in collaborazione con la Fnp Cisl dei Laghi sul territorio e che intende coinvolgere attivamente non solo i pensionati ma “tutte le età attive e solidali”.
L’iniziativa viene promossa nel mese di luglio con la pubblicazione del bando indirizzato agli artisti e termina nel mese di dicembre 2017 con l’esposizione (presso il Salone Estense a Varese) delle opere partecipanti e la premiazione delle vincenti.
Chi intende partecipare lo deve segnalare (con la compilazione del modulo allegato al regolamento) entro il 15 ottobre 2017 inviando alla segreteria organizzativa del concorso (Anteas Varese, via B. Luini 5, 21100 Varese) una fotografia o una fotocopia (a colori) dell’opera partecipante, il titolo dell’opera e l’eventuale tecnica usata, i propri dati, un numero telefonico, l’autorizzazione all’utilizzo dei dati personali e alla pubblicazione, l’accettazione integrale del regolamento (modulo di adesione e di partecipazione).
Le opere ammesse al concorso (con la misura massima consigliata di cm 70 x 100 o misure equivalenti) verranno esposte presso il Salone Estense il 9 e 10 dicembre 2017, con il Patrocinio e la collaborazione dell l’Amministrazione Comunale della città di Varese, con apertura al pubblico e ingresso libero (gli orari andranno concordati con il Comune).
L’esposizione sarà reclamizzata con un apposito manifesto con il logo Anteas e della Fnp, con il logo della città di Varese (collaborazione e patrocinio) e della provincia di Varese (patrocinio), con i giorni e gli orari di apertura e della premiazione. La presenza nei giorni di apertura sarà organizzata da volontari della Rls di zona Varese Fnp e di Anteas.
Al termine dell’iniziativa ci sarà la premiazione (la domenica pomeriggio) delle opere (scelte da una apposita giuria) durante una festa organizzata da Anteas e Fnp dei Laghi.
I premi acquisto assegnati (1°, 2°, 3°) saranno consegnati nella cerimonia della domenica pomeriggio. Possono essere assegnati anche ulteriori riconoscimenti (premio popolare scelto dai visitatori, eventuali premi acquisto promossi da associazioni, enti o privati). A tutti i partecipanti alla fase finale sarà consegnata una targa o una pergamena ricordo dell’iniziativa.
Il premio di pittura, oltre ad una finalità culturale ed artistica, ha un obiettivo solidale: raccogliere e consegnare nei mesi successivi, all’interno di una iniziativa presso la sede Cisl di Varese, un contributo economico per continuare il progetto "Un giorno di sollievo" presso le Rsa (Case di riposo) della provincia di Varese e Centri Anziani del Comune di Varese e consolidare anche nel 2018 il progetto “il pacco solidale” per le persone o famiglie in difficoltà.
Oltre ad un contributo stanziato annualmente da Anteas con il bilancio sociale, attraverso i progetti del 5 per mille, chiediamo agli artisti partecipanti al 2° premio di Pittura , di donare una loro opera (modulo di adesione al progetto) in modo da rendere più significativa l’iniziativa e per raccogliere fondi da destinare interamente alla solidarietà sul territorio.
E’ forse un progetto non consueto, ma pensiamo di ripercorrere questo sentiero, convinti di avere un positivo riscontro da parte degli artisti del nostro territorio, come è avvenuto nel 2014 con il 1° premio di pittura Anteas Varese organizzato a Malnate.
Per ulteriori informazioni: Franzetti Rinaldo (cell. 335 5292841)