Ci Siamo anche Noi“Chi l’avrebbe mai detto! ANTEAS e FNP a EXPO 2015. Quando due anni fa abbiamo accettato la sfida, partecipare a EXPO, sembrava una follia”.

Anna Matilde Tombini, Segretario FNP CISL della Lombardia esprime così la sua soddisfazione per una scommessa vinta, oggi sotto gli occhi di quanti, all’interno della Cascina Triulza, puntano l’attenzione sul piccolo stand, “coloratissimo, attraente e vivace, tra i più visitati”

Qual è stato il segreto di questo risultato?
“Il segreto sta tutto in una scelta che ha caratterizzato il nostro agire - spiega scandendo la parola “insieme” parola chiave del progetto: “La dimensione aggregativa e di collaborazione - prosegue - è stata valorizzata e facilitata da un oggetto particolare che ha unito persone di varie età e provenienze”.

E cioè?
“Un calciobalilla che ha suscitato curiosità e una spontanea intesa, un punto di partenza per condividere impegni e progetti. Un oggetto di divertimento da usare in più persone, insieme appunto, perché questo è il motto vincente dello stand di ANTEAS. Stare insieme, lavorare insieme, giocare insieme senza distinzioni di età. I nonni conoscono bene il calciobalilla, i giovani, ai quali pur essendo un gioco antico non risulta sconosciuto, giocano volentieri. Certo che non è difficile immaginare chi vince, ma questo non conta. Il calciobalilla è anche una metafora della vita: anziani e giovani, possono collaborare nella vita quotidiana e sociale. Lo stare insieme, favorisce nuove relazioni, promuove il bene comune, la coesione sociale e aiuta il reciproco benessere.”

Quali le difficoltà affrontate nel creare una proposta comunque carica di contenuti e valori?
“All’inizio di questa avventura, c’erano timore e perplessità sulla tenuta economica del progetto, nonché sulla presenza dei volontari e sulla difficoltà nella realizzazione ed organizzazione di nuovi eventi. In effetti, occorreva un grande impegno, sia nel reclutamento dei volontari, sia nella formazione e gestione delle presenze. Oggi sono passati quasi tre mesi dall’apertura di EXPO, molte cose si sono realizzate, altre sono ancora in programma. Le giornate da presidiare erano 183 con almeno due presenze al giorno, andavano garantite 366 presenze totali. Oggi a tre mesi dall’inizio possiamo dire che i volontari, ai quali siamo tutti veramente grati, hanno aderito con grande disponibilità e generosità e siamo sicuri che proseguiranno ancora fino al 31 ottobre. A tutt’oggi quello che si è realizzato è stato un successo del quale siamo veramente orgogliosi.

È stata dunque significativa la collaborazione fra ANTEAS e FNP?
Certamente, direi decisiva. Grazie alla FNP CISL Lombardia, che ne ha favorito la partecipazione, ANTEAS ha incrementato contatti e visibilità. In un periodo così difficile, quando sembra che la paura si voglia impadronire dell’uomo, ANTEAS con la FNP, vuole offrire un messaggio di unità. Uomini e donne, giovani e anziani, insieme, senza barriere di lingua e cultura, di colore o religione, possono allontanare gli egoismi, gli sprechi e mettersi al servizio del prossimo.

Spero che lo spirito di amicizia, collegialità e collaborazione che ci ha contraddistinto sino ad ora, possano rappresentare in futuro il  collante per il successo della nostra presenza sociale anche oltre EXPO.