Donacibo 2024

Anche Anteas Cantù ha partecipato all’edizione 2024 di Donacibo, progetto organizzata dal Banco di Solidarietà di Como. Questa iniziativa ha coinvolto molte scuole della provincia, ma anche alcune associazioni di volontariato a fare da “braccia”, affinché la raccolta funzionasse per il meglio. Sul canturino è stata l’associazione presieduta a livello provinciale da Federico Occhiuzzi, Anteas Como Onlus, a supportare questo progetto.

A raccontarci come sia andata è Albino Orsenigo, responsabile del Gruppo Operativo Locale di Cantù: “il nostro contributo si è svolto in due fasi. Inizialmente abbiamo effettuato il giro delle 22 scuole coinvolte tra Cantù e dintorni per portare le scatole vuote, che sono state riempite dalla generosità dei ragazzi e delle loro famiglie. Poi, qualche settimana più tardi, siamo passati a ritirare le derrate alimentari (prevalentemente generi come pasta, riso, passata di pomodoro, tonno, ecc.). Abbiamo raccolto ben 230 scatoloni colmi di cibo tra i vari istituti che hanno partecipato a questa edizione di Donacibo: scuole dell’infanzia, elementari e medie inferiori”.

Ancora una volta, quindi, Anteas Como si conferma una realtà importante e molto attiva, sul territorio canturino: “siamo un bel gruppo di volontari, sempre pronti a dare una mano al prossimo. Il nostro impegno però non è mai abbastanza, perché tante sono le fragilità ed i bisogno che emergono dal nostro territorio. Per questo motivo siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari. Chi fosse interessato a darci una mano nell’aiutare il prossimo può chiamarci al numero 031714820 o venire a trovarci direttamente nella nostra sede di Viale Alla Madonna, 11/5 a Cantù!”