anteas.logo

Anteas è una Associazione di volontariato nata nell'aprile del 1996 traendo spunto da diverse esperienze locali promosse e sostenute dalla Federazione Nazionale Pensionati della CISL.

Sbarcata poi nel territorio dei Laghi, è attiva ormai da anni anche nel canturino, grazie ad una serie di volontari che da anni permetto all'Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà di darsi da fare per aiutare i più fragili, ma anche per creare momenti di svago, attività ricreative, culturali e molto altro ancora.

Il servizio per cui Anteas è probabilmente più conosciuta, a Cantù e dintorni, è il celebre servizio “Ti accompagniamo noi”, grazie al quale mensilmente decine di persone con fragilità varie vengono accompagnate dai solerti volontari dell'associazione a fare visite mediche che non saprebbero come raggiungere altrimenti.

Un servizio alla collettività, questo dell'accompagnamento, che non va mai in vacanza: “abbiamo fatto attività, pur a scartamento un po' ridotto rispetto ad altri momenti dell'anno, anche per tutto il mese di agosto – ci raccontano Albino Orsenigo e Mario Marzorati – Da gennaio ad oggi sono stati quasi 700 i servizi effettuati dai nostri prodi autisti. I picchi di “corse” li abbiamo avuti a marzo, con 125 servizi, ed a maggio, con 120. A giugno e luglio, nonostante l'arrivo dell'estate, siamo stati tra i 90 e le 100 prestazioni, poco più di quelle fatte in aprile. L'inizio dell'anno si era invece aperto con una settantina di servizi fatti sia a gennaio che a febbraio”. Numeri importanti, che si comprendono meglio se trasformiamo la singola “corsa” in chilometri effettivamente percorsi: “al 31 di agosto – continuano Marzorati ed Orsenigo – erano 44.307, con una media di 6.174 km al mese tra gennaio e luglio, quando si è concentrata la maggior parte del lavoro. Non sempre un numero elevato di servizi corrisponde ad un chilometraggio importante, dipende da che tipo di necessità possano avere gli utenti. Mediamente per ogni incarico copriamo circa 64 km, ma è un dato solo indicativo. A febbraio, ad esempio, abbiamo percorso 8.075 km su 74 “corse”, a fronte dei 7.382 di maggio, quando però le prestazioni furono ben 120, quasi il doppio di febbraio!”

Non solo accompagnamento, però, come si diceva. “A fine agosto abbiamo organizzato una gita cultural-gastronomica molto ben riuscita, partecipata. Abbiamo visitato – raccontano Marzorati ed Orsenigo – le Isole Borromee, sul Lago Maggiore. Un bel momento di socialità, condiviso coi nostri associati.” E per il futuro? “Vorremmo organizzare una mostra di hobbistica – la chiosa del duo Marzorati-Orsenigo – che faccia conoscere la nostra associazione e che promuova, in generale, l'impegno culturale e sociale, con preciso riferimento alla solidarietà”.