Carovana della Salute

Quanto è importante la prevenzione per il singolo cittadino e, di riflesso, per tutta la comunità? Da questo assunto è partita la riflessione che ha spinto la Federazione Nazionale Pensionati della Cisl a sviluppare l'idea di una "Carovana della Salute" che girasse l'Italia per sensibilizzare i cittadini su questo tema.

All'iniziativa ha risposto con grande entusiasmo anche la FNP dei Laghi, che ha organizzato una tappa della Carovana sul proprio territorio. Il perché lo spiega Giovanni Pedrinelli, Segretario Generale locale: "prevenire significa rispettare la propria salute oltre che generare un risparmio importante per le casse dello stato. Nella legge regionale il capitolo più trascurato è proprio quello riguardante la prevenzione: ne serve di più!". Da qui la volontà di portare in zona una tappa della Carovana: "bisogna porre all'attenzione della gente il tema della salute e, con esso, la necessità di costruire un sistema di vita diverso e più salubre, maggiormente orientato alla prevenzione". Il tutto con un monito: "il mondo che costruiamo oggi è per noi, per i nostri figli ed i nostri nipoti".

Sulla stessa lunghezza d'onda Emilio Didoné, Segretario Generale di FNP Lombardia: "ci sono grandi battaglie che come pensionati lombardi sentiamo di dover compiere. Riguardano la denatalità che sta colpendo la nostra società, il clima che inevitabilmente influenza il nostro, il Servizio Sanitario Nazionale da tutelare e la non autosufficienza, tema centrale per tante famiglie italiane. Come pensionati non possiamo scordarci di aver vissuto vissuto in un periodo di grande crescita. Oggi dobbiamo quindi combattere a tutela delle future generazioni".

Partner della Carovana della Salute è IAPB Italia Onlus, associazione per la prevenzione della cecità: "la prevenzione è un importante atto medico - spiega Michele Corcio, vicepresidente IAPB - ma anche comportamentale. Nella prevenzione bisogna investire non solo in termini di politiche sanitarie, ma anche educazionali. Per questo IAPB Italia svolge iniziative di sensibilizzazione e di diffusione della conoscenza. Non bisogna dimenticare come attraverso la vista arrivino al cervello tante informazioni. Essa ci rende autonomi ed indipendenti, per questo è fondamentale tutelare la salute visiva. Effettuare controlli periodicamente significa migliorare i propri comportamenti individuali cercando di prevenire l'insorgere dei problemi - la chiosa del vicepresidente di IAPB Italia - ed arreca un beneficio importante alla spesa pubblica, perché tanto prima si può intervenire e più si ottimizzano i costi sanitari".

La Carovana della Salute si è divisa in due momenti: una Tavola Rotonda in cui si è discusso di prevenzione come tramite per il benessere ed una serie di visite (circa 400) offerte gratuitamente alla popolazione da FNP.

GALLERY

FOTO TAVOLA ROTONDA

FOTO VISITE IN PIAZZA

RASSEGNA STAMPA

MATERIALE DIDATTICO