Il tema della salute è sempre centrale nell'azione della Federazione Nazionale Pensionati della CISL. Così dopo il convegno organizzato lo scorso luglio a Villa Gallia in cui la FNP dei Laghi – col supporto delle categorie della Funzione Pubblica e dei Medici – ha valutato lo stato di fatto e le prospettive della sanità comasca ecco un nuovo duplice appuntamento da non perdere.
La “Carovana della Salute”, questo il nome dell'iniziativa impostata da FNP a livello nazionale, partirà infatti con un primo step organizzato per la mattina di giovedì 26 settembre, quando nell'Aula Magna dell'Università Insubria di via Ravasi a Varese avrà luogo una tavola rotonda dal titolo “Prevezione è benessere”: “si tratterà di un incontro con le Associazioni e i medici che hanno aderito alla Carovana della Salute – racconta Giovanni Pedrinelli, segretario generale della FNP dei Laghi – per promuovere stili di vita sani e sensibilizzare all’importanza della prevenzione. Se è vero che l’aspettativa di vita è migliorata, resta altrettanto certo come non sempre riservi anni in piena salute. Con il progredire dell’età le malattie purtroppo tendono ad aumentare, a cronicizzarsi e vanno ad incidere in modo determinante sulla qualità di vita delle persone, soprattutto anziane. Per questo – la chiosa di Pedrinelli – parlare di salute significa in primis parlare di prevenzione e stili di vita sani”.
Il clou dell'evento andrà poi in scena sabato 28, in piazza della Repubblica a Varese. Qui verranno infatti allestiti degli stand che permetteranno la fruizione di visite, screening e controlli offerti gratuitamente alla popolazione. “Saranno diversi i medici e le associazioni presenti – prosegue il segretario generale della FNP dei Laghi – così che variegata sarà l'offerta che potremo garantire agli interessati. La tappa varesina della Carovana della Salute permetterà la possibilità di effettuare gratuitamente visite cardiologiche, dermatologiche, pneumologiche e senologiche; si potrà poi eseguire la prova della glicemia, utile nella prevenzione del diabete, e saranno garantite consulenze nutrizionali, posturologiche ed antifumo. Inoltre sarà possibile effettuare un controllo della vista, garantito da IAPB Italia Onlus”.
La Carovana della Salute è promossa dalla FNP Cisl Nazionale ed organizzata da FNP Lombardia ed FNP dei Laghi in collaborazione con IAPB, con il patrocinio del Comune di Varese, dell'ASST Sette Laghi e dell'Università degli Studi dell'Insubria. I partner dell'iniziativa sono Anteas Varese, Salute Donna e Salute Uomo, Fondazione Veronesi, Croce Rossa Italiana, Associazione Diabetici Tradate-Seprio, Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri ed Avis Varese.
Le visite e i controlli GRATUITI vanno prenotati, fino ad esaurimento posti, chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 il numero di telefono 0332/443249.