Forse non tutti sanno che esiste un modello di accompagnamento per le persone fragili che, al termine di un ricovero ospedaliero, necessitano di cura ed assistenza continuativa.
Questo protocollo è chiamato "dimissioni protette", e si concretizza in una serie di interventi che consentono di preparare e sostenere la famiglia prima che il paziente rientri al proprio domicilio.
Quali sono i servizi territoriali da attivare, per usufruire di questo servizio?
ADI (Assistenza Domiciliare Integrata)
L'ADI prevede una serie di interventi di carattere sanitario, quali ad esempio prestazioni infermieristiche e fisioterapia.
E' un servizio fornito direttamente dall'ASL o indirettamente attraverso cooperative o società di servizio. E' a carico del servizio sanitario regionale. Per accedervi è necessaria la richiesta del proprio medico curante.
SAD (Servizio di Assistenza Domiciliare)
Si tratta di interventi di carattere assistenziale, come l'aiuto per la cura dell'igiene personale, la mobilità, la pulizia dell'ambiente e la fornitura di pasti a domicilio.
Il servizio è fornito dal singolo Comune (direttamente o tramite cooperativa). Può comportante una compartecipazione economica (a seconda della situazione reddituale). Per accedervi è necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza (se presente all'assistente sociale).
Centri riabilitativi
Si tratta di strutture di ricovero che forniscono prestazioni riabilitative.
Ci si deve rivolgere al proprio medico curante. Il consiglio è di chiedere il trasferimento diretto dall'ospedale alla struttura riabilitativa. Il costo è a carico del servizio sanitario regionale.
Posti letto di cure intermedie
Posti letto dedicati alla cura di persone prevalentemente non autosufficienti che, terminata la fase acuta in una struttura ospedaliera, necessitano di un periodo di convalescenza ed osserazione prima di tornare a casa.
Il servizio è in fase sperimentale. Per informazioni rivolgersi all'ASL o alla caposala del reparto ospedaliero.
Posti letto di sollievo
Posti dedicati al ricovero temporaneo della persona in una struttura per anziani, utile a dare alla famiglia che assiste la persona un periodo di riposo.
Il servizio richiede il pagamento di una retta. Rivolgersi all'ASL per informazioni.
Protesi ed ausili
Supporti di aiuto nella cura della persona.
Il servizio è fornito dall'ASL ed a carico del servizio sanitario regionale. Per usufruirne è necessaria la prescrizione medica. Potrebbe essere richiesto il certificato di riconoscimento dell'invalidità civile.
Invalidità civile ed indennità di accompagnamento
Riconoscimento dello stato di invalidità e, per chi ne ha diritto, dell'indennità di accompagnamento.
La domanda va presentanta all'INPS; le visite sono svolte da una commissione ASL.
Aiuti economici
Sostegno economico della famiglia nella cura a domicilio della persona non autosufficiente.
Il servizio è fornito dall'ASL.
CEAD (Centro di assistenza domiciliare)
Informazioni e risposte ai bisogno di assistenza e cura delle persone non autosufficienti.
E' un servizio fornito dall'ASL.
La CISL, la sua Federazione Pensionati (FNP) ed il patronato INAS, grazie alle loro numerose sedi diffuse sul territorio sono un costante punto di ascolto e riferimento a cui rivolgersi per ulteriori informazioni riguardante tanto le dimissioni protette quanto molte altre necessità.