La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera all'approvazione del Nuovo Piano di Prevenzione Vaccinale per il prossimo triennio 2017-2019.
Con il nuovo piano si prevede la somministrazione gratuita per le fasce di popolazione più a rischio dei seguenti vaccini:
- Anti Pneumococco e Zoster per gli anziani
- Anti Meningococco b
- Rotavirus
- Varicella per i più piccoli
- Anti Papillomavirus anche agli adolescenti maschi
Vaccinazioni per la popolazione over 65
Molte vaccinazioni sono di cruciale importanza per la prevenzione di gravi malattie nella popolazione anziana, a prescindere dallo stato di salute della singola persona.
La vaccinazione anti-influenzale è senza dubbio raccomandata per gli ultra-sessantacinquenni.
Essa è in grado di ridurre complicanze, ospedalizzazioni e morti dovute a tale infezione, e deve essere effettuata ad ogni stagione autunnale (periodo ottobre-dicembre).
Nell'anziano è inoltre necessario offrire la vaccinazione con vaccino pneumococcico coniugato, seguita da una dose di vaccino polisaccaridico.
La terza vaccinazione rilevante per il soggetto anziano è quella contro l'Herpes zoster. Tale immunizzazione è in grado di ridurre di circa il 65% i casi di nevralgia post-erpetica, una delle complicanze più frequenti e debilitanti della malattia, e circa il 50% di tutti i casi clinici di zoster.
ALLEGATI
Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019