Donne e Territorio

E' partito sotto i migliori auspici il progetto “Donne e Territorio”, che il Coordinamento Donne della FNP Cisl dei Laghi ha lanciato venerdì 8 marzo, proprio in occasione della festa della donna, sul territorio di Castiglione Olona.

Siamo molto orgogliose di essere qui oggi – ha spiegato Gianna Badoni, responsabile del Coordinamento Donne FNP – perché si tratta di un unicum non solo sul territorio dei Laghi, ma in tutta la Lombardia. “Donne e Territorio” è infatti un progetto pilota che vogliamo far attecchire a Castiglione, grazie anche e soprattutto alla disponibilità della responsabile del coordinamento locale Liliana Chemotti, per esportarlo poi in tutte le nostre RLS e, perché no, condividerlo con tutte le province lombarde!”

Quello approntato dal Coordinamento Donne della FNP dei Laghi è un progetto che mira quindi a valorizzare la presenza di genere, il confronto ed il territorio in cui viviamo.

Abbiamo scelto di inaugurare oggi “Donne e Territorio” perché l'8 marzo è una data simbolica – ha raccontato Liliana Chemotti, responsabile del Coordinamento Donne della RLS di Tradate – C'è molto da fare per le donne, che hanno bisogno di essere ascoltate ed interpretate. Proprio per questo non partiamo fornendo servizi preconfezionati, ma lo facciamo aprendo uno spazio di ascolto grazie al quale capire quali siano i bisogni delle donne che vivono il nostro territorio. Solo in un secondo momento, a fronte di quanto emerso, ci muoveremo per offrire risposte a queste necessità”.

La sede di via Cesare Battisti 58 a Castiglione Olona sarà quindi aperta il martedì ed il giovedì dalle 9 alle 12. Ad animarla la stessa Liliana Chemotti, che sarà a disposizione delle donne che vorranno avvicinarsi a questa realtà, per confrontarsi e per vivere assieme il territorio in maniera più consapevole.

Il primo atto di questo intento lo si vivrà sabato 16 marzo, con una gita alla scoperta (o riscoperta) Castiglione medievale.

Gita Castiglione Olona


Guarda le foto dell'inaugurazione del progetto "Donne e Territorio"

Guarda il volantino del progetto "Donne e Territorio"