Uno degli ambiti in cui si muove l'azione sindacale della Federazione Nazionale Pensionati della CISL dei Laghi è quello della contrattazione sociale. Che, nell'olgiatese, è portata avanti dalla Coordinatrice della RLS locale, Gloria Paolini, e dal suo staff, composto da Flaviano Romito ed Ivano Dall'Ava. E proprio con loro abbiamo parlato, per capire più nel dettagli l'importanza di questo strumento.
“In un contesto così drammatico – ci raccontano – condizionato dagli effetti del Covid e aggravato oggi dall'assurda e tragica guerra, diventa ancor più essenziale la necessità di essere vicino alle persone, per dare risposte ai loro bisogni. E' quindi necessario dare ulteriore slancio all'azione sindacale, per una tutela che vada oltre i luoghi di lavoro e si diffonda sul territorio a sostegno delle persone fragili, degli anziani e delle famiglie in difficoltà. La Contrattazione Sociale che Cgil, Cisl e Uil svolgono nei comuni anche attraverso le Federazioni dei Pensionati , va in questa direzione”.
A questo proposito importanti sono gli accordi firmati da FNP CISL unitamente a SPI CGIL con i Comuni di Lurate Caccivio e Villaguardia: “pur consapevoli dei vincoli di bilancio che possono condizionare le scelte, negli incontri effettuati abbiamo ricevuto un'informazione dettagliata dell'attività svolta dalle Amministrazioni comunali sia sul terreno della gestione economico-finanziaria, sia sul versante delle azioni di sostegno alle famiglie in difficoltà”.
Nell’incontro di Lurate Caccivio “abbiamo potuto condividere ed apprezzare molte delle scelte compiute dagli amministratori: la nuova biblioteca, la lotta all'evasione, l'aumento della soglia di esenzione Irpef da 12.000 a 15.000, i diversi interventi a sostegno delle famiglie (Buoni spesa, trasporto persone fragili, telesoccorso, pasti a domicilio, ecc.), e la progettualità messa in campo per usufruire dei fondi relativi al PNRR”.
Positivo, secondo Paolini, Romito e Dall'Ava, anche nell’incontro con il Comune di Villaguardia: “abbiamo registrato convergenze sull'impostazione e sulle scelte. Il sostegno alle famiglie (sia con interventi di tipo economico che coi servizi di assistenza e consulenza psicopedagogica, scolastica, domiciliare), il trasporto disabili e le attività ricreative. Importante è poi il rapporto e la collaborazione in essere tra il Comune ed il mondo dell’Associazionismo e le parrocchie. Nell’accordo siglato, inoltre, l’Amministrazione si è impegnata a verificare la possibilità di innalzare a 12.000 euro la soglia di esenzione per il pagamento dell’addizionale comunale già per il 2022, e l’impegno per il 2023 a portarla a 15.000 euro”.
Dopo un paio d'anni di stallo dell'attività di negoziazione sociale, dovuta alla pandemia, sono quindi ripresi proficuamente gli incontri tra l'FNP Cisl dei Laghi e le amministrazioni cittadine: “negli incontri – dicono Paolini, Romito e Dall'Ava – abbiamo verificato particolare disponibilità, sia di Lurate che di Villaguardia, verso azioni mirate ad aiuti indispensabili per l’accoglienza dei profughi dell’Ucraina. Come FNP Cisl abbiamo dato la disponibilità a collaborare in tal senso, anche attraverso la Associazione ANTEAS, che già si è adoperata per trasportare a controlli medici mamme e bambini arrivati dall’Ucraina, nonché per portare pacchi spesa”.