Cambiamenti in atto nella Rappresentanza Locale Sindacale della FNP CISL di Olgiate Comasco. Con il passaggio di Gloria Paolini nella Segreteria territoriale della FNP dei Laghi il coordinamento locale, proprio in accordo con la Segreteria, ha deciso di investire Flaviano Romito, 65 anni il prossimo ottobre, dell’incarico di Coordinatore della RLS. Abbiamo così incontrato Romito nella sede di via Roncoroni 9 ad Olgiate, per farci raccontare di lui e della sua lunga militanza sindacale.
“Sono nato in provincia di Bari per poi trasferirmi ad Appiano Gentile con la mia famiglia che avevo 4 anni. Terminati gli studi ho iniziato, nel 1976, il mio percorso lavorativo all’interno del mondo del tessile. L’iscrizione alla CISL fu in qualche modo casuale: in quell’azienda c’era un delegato che mi convinse a fare la tessera. La mia militanza divenne da subito convinta, tanto che nel giro d’un paio d’anni divenni a mia volta delegato nell’Azienda Saati dove, nel 1992, assunse l’incarico di sindacalista esterna proprio Paolini Gloria. Dopo qualche anno la segreteria della Filta , mi chiese di fare il “salto”, proponendomi di essere sindacalista a tempo pieno”.
Romito intraprese quindi un percorso di crescita: “cominciai seguendo le micro-imprese (circa 160) su tutto il territorio comasco. Al primo impatto i lavoratori erano diffidenti, ma quando si riusciva a far loro capire che si era lì per mettersi al loro servizio i riscontri arrivavano. Nel mio percorso ho iniziato dalla gavetta per arrivare poi a seguire le aziende tessili più importanti del territorio”. Nel 2012, dopo che la FILTA aveva effettuato la fusione coi Chimici diventando FEMCA, gli viene proposto il ruolo di Segretario Generale della categoria: “essendoci da poco stata la fusione tra i territorio di Como e di Varese divenni il Segretario della FEMCA dei Laghi che all’epoca era, con più di 8.000 iscritti, la più grande d’Italia”.
Dopo tre anni Romito cambia nuovamente ruolo, assumendo la gestione del dipartimento Welfare e Lavoro dell’UST dei Laghi, diventando anche il referente per le aziende artigiane. Dopo 43 anni e 2 mesi di lavoro, in coincidenza con l’arrivo del Covid, Flaviano lascia il mondo degli attivi per andare in pensione. “Ho quindi iniziato a collaborare con la RLS di Olgiate Comasco, seguendo in particolar modo l’ambito della contrattazione sociale. Ora accetto volentieri il ruolo di Coordinatore di questa bella realtà, che oltre a sedi importanti come quella di Olgiate, Lurate ed Appiano verte sulla grande disponibilità delle persone. Una squadra di volontari disposta a sacrificare tempo per condividere con me la passione di stare in mezzo alla gente che ha bisogno”.
L’ultima riflessione della nostra bella chiacchierata Flaviano Romito, neo coordinatore della RLS di Olgiate Comasco della FNP Cisl dei Laghi, la dedica alla congiuntura storica in cui viviamo: “C’è una preoccupazione generale rispetto alla prospettiva, a partire dai conflitti in corso che hanno ricadute pesanti oltre che sulle popolazioni direttamente coinvolte anche a livello globale. In particolare in Italia le politiche che vengono avanti sembra non rispondano agli interessi delle fasce più deboli della popolazione. E per questo è ancora importante il contributo che possiamo dare sul territorio”.