Sergio Fagini Coordinatore RLS Lomazzo

La Federazione Nazionale Pensionati della CISL venne fondata nel 1952 da Giulio Pastore e, da allora, svolge la sua azione di tutela e di servizio per la salvaguardia del diritto alla salute, per il sostegno al reddito e al potere d'acquisto delle pensioni.

Sul territorio delle province di Varese e Como, unificato sotto il nome di “FNP dei Laghi”, è guidato a livello centrale da una segreteria che ha in Renzo Zavattari il proprio Segretario Generale, affiancato da Dario Grilanda e Rosa Perego.

Nel lomazzese la Rappresentanza Sindacale Locale è invece retta da Sergio Fagini, che dal giugno del 2018 è una presenza fissa e costante per tutti i pensionati della zona. Proprio con Fagini, nella sede CISL di via del Rampanone 9, abbiamo parlato, per approfondire meglio una realtà così viva ed importante come quella del FNP locale.

“Come Federazione – racconta Fagini – ci ispiriamo ai valori di democrazia, solidarietà, uguaglianza, autonomia, difesa della dignità della persona, della famiglia e dell’identità politica, religiosa e culturale di ciascuno. Oltre alla tutela sindacale, contrattuale e vertenziale, sia a livello nazionale che nei confronti delle istituzioni locali (comuni, province, regioni, aziende sanitarie e dei trasporti etc.), offriamo una rete di servizi, in collaborazione con il Patronato di assistenza Inas, con le categorie dei lavoratori, le unioni sindacali sul territorio e le associazioni di tutela promosse dalla CISL. I buoni motivi per associarsi ad FNP – prosegue il coordinatore della RLS di Lomazzo – sono quindi molti. Oltre a quanto già detto, è importante sottolineare l'assistenza fiscale che forniamo tramite i nostri CAF, l'assistenza per la casa, l'informativa sui diritti inespressi, le consulenze legali (sulle cause civili), la tutela dei consumatori, la copertura assicurativa degli infortuni, il fondo di solidarietà per furti e scippi e le oltre 70 convenzioni riservate ai nostri iscritti”.

Una realtà importante, quella della FNP Cisl dei Laghi, che su tutto il territorio rappresenta più di 50mila pensionati. E che, nel territorio lomazzese, è sempre alla ricerca di nuovi possibili volontari che vogliano spendersi a favore del sociale e per l'assistenza nei confronti dei pensionati. “mettersi a disposizione della collettività attraverso la FNP – la chiosa di Sergio Fagini – significa dare un po' del proprio tempo per aiutare tante persone, che possono avere i bisogni più disparati. Nel nostro coordinamento abbiamo qualche pensionato “giovane”, ma per lo più l'età media è abbastanza alta. Per questo voglio sottolineare come siamo sempre alla ricerca di nuovi collaboratori. Chi è interessato può chiamare la sede di Lomazzo al numero 02/96370520 o il sottoscritto al 335/8004427”.