Adiconsum APS (Associazione DIfesa CONSUMatori) è un’Associazione dei Consumatori e di Promozione Sociale (secondo la nuova riforma del Terzo settore), promossa dalla Cisl nel 1987 e riconosciuta dalla legge. Adiconsum si batte contro gli abusi e i soprusi a danno dei Consumatori (pubblicità ingannevoli, pratiche scorrette, raggiri, truffe, ecc.), affinché vengano riconosciuti i loro diritti ad essere informati ed essere difesi contro le pratiche commerciali scorrette, contro le truffe, contro i raggiri, contro le bollette pazze, contro le multe ingiuste, contro i contratti non chiari e vessatori, oltre che a scegliere con consapevolezza in un mercato di prodotti e servizi che sia sempre più sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.
Sul territorio dei Laghi, che per la CISL equivale alle province di Como e Varese, Adiconsum ha da poco una nuova responsabile, la dottoressa Michela Bortolotto. Inoltre, l'Associazione DIfesa CONSUMatori si è anche data una nuova organizzazione operativa. La stessa prevede la possibilità di accedere allo sportello solo su appuntamento, il mercoledì nella sede CISL di Varese in via Luini 5, il giovedì in quella di Como in via Brambilla 24.
Gli interessati devono contattare – telefonicamente o tramite messaggio Whatsapp – il numero 375/5507044.
Inoltre Adiconsum a livello nazionale ha lanciato giusto un anno fa il progetto “Sostenibile anche per noi”, con una serie di percorsi di inclusione e partecipazione nella transizione alla Green Economy, perché consumatori sostenibili non si nasce, lo si diventa. Tra le tante iniziative relative a questo progetto anche un corso formativo/informativo diviso in cinque aree tematiche: alimentazione sostenibile, mobilità sostenibile, rifiuti, energia ed acqua, digitalizzazione.