Consiglio Generale della FNP dei Laghi del 23 Maggio 2016:
tavolo della presidenza
Nel corso dei mesi di aprile e maggio 2016 si sono verificati dei cambiamenti importanti nella vita della CISL, della FNP dei Laghi e conseguentemente anche sulle nostre associazioni di ANTEAS.
Ne informiamo gli associati ed anche i nostri lettori per condividere con loro le speranze e le prospettive di una nuova fase di iniziativa sociale e politica che ogni rinnovamento dei gruppi dirigenti porta con sé.
ll nuovo Segretario Generale della
FNP regionale, Marco Colombo
La prima novità si è verificata a livello regionale con il cambio del Segretario Generale della FNP e di una parte della Segreteria nella più grande federazione dei pensionati della CISL d'Italia.
Marco Colombo è il nuovo Segretario Generale della FNP Regionale e sostituisce Valeriano Formis, che lascia l'incarico, con lui nella Segreteria Regionale della FNP è entrata a far parte Fiorella Morelli e ad entrambi facciamo gli auguri di un buon lavoro.
Fiorella Morelli
Con loro, come con tutta la segreteria regionale, abbiamo avviato un percorso per sviluppare il progetto organizzativo, per tutelare al meglio i pensionati che rappresentiamo e far crescere non solo la nostra Federazione ma tutta la CISL.
A noi spetta l'impegno di rafforzare la loro autorevolezza ed il loro peso nel lavoro di potenziamento delle nostre strutture sindacali.
G. Bonfanti e G. Pedrinelli
al Consiglio Generale della FNP
Marco Colombo, proviene dalla FNP di Monza – Lecco, ed ha alle spalle una lunga esperienza sindacale, sociale e nell'ambito dei servizi, tutta maturata sul campo, nel territorio e in mezzo alla gente.
Fiorella Morelli proviene da anni d'intenso lavoro a livello locale, regionale e nazionale rivestendo ruoli importanti per l'Organizzazione.
Il 4 maggio 2016 Marco Colombo ha partecipato al Consiglio Generale della FNP dei Laghi.
L'occasione è servita per approfondire la conoscenza reciproca e mettere a fuoco le principali questioni sindacali aperte.
Delegazione della FNP dei Laghi
alla manifestazione dei Sindacati
il 19 maggio 2016 a Roma
I presenti hanno potuto apprezzare la schiettezza e la determinazione di Marco sia rispetto alle problematiche che investono i pensionati (rivalutazione e difesa del potere di acquisto, legge per la non autosufficienza, welfare regionale e territoriale, ecc...), sia sulle proposte d'intervento per governare e sviluppare l'Organizzazione a livello regionale.
In quella sede si è definito anche il percorso di rilancio e di rinnovamento della Federazione Territoriale dei Laghi, in termini di progetti di lavoro e di rinnovamento del gruppo dirigente di Segreteria.
Il Comitato Esecutivo della FNP dei Laghi ha deciso di procedere all'allargamento della Segreteria da realizzarsi nel Consiglio Generale del 23 Maggio e ha contestualmente approvato i progetti di lavoro sul Segretariato Sociale diffuso nel territorio, sullo sviluppo di ANTEAS, sui Giovani, sul Welfare; in quella circostanza è stato presentato anche un piano per ampliare la rete delle nostre sedi.
Il Consiglio Generale della FNP dei Laghi del 23 Maggio ha visto la partecipazione straordinaria del Segretario Generale della FNP nazionale, Gigi Bonfanti.
Il suo discorso ha richiamato i contenuti della manifestazione molto partecipata del 18 maggio a Roma.
Si è soffermato sulla piattaforma che in questi giorni è in discussione con il Governo, (grazie al tavolo conquistato con la mobilitazione dei pensionati a livello unitario), dove vengono affrontati i temi della previdenza, della rivalutazione delle pensioni, la modifica della legge Fornero, in particolare sulla flessibilità in uscita.
Alberto Agudio
Le questioni sostenute nella piattaforma sono legate allo sviluppo e al lavoro, il nostro Segretario Generale ha collocato questi temi, cari da anni alla FNP, in una prospettiva di Patto Sociale da costruire con il Governo, che impegni l'insieme delle forze politiche, sociali ed economiche in un rilancio delle prospettive di crescita del nostro Paese per uscire dalle secche e dalle paludi create da anni di crisi che sembra non finire mai.
Ha inoltre rivendicato il merito al sindacato di avere sollecitato il Governo ad aprire tavoli di confronto, denunciando il prezzo pagato dai pensionati in termini di svalutazione del potere di acquisto delle pensioni, in particolare nel corso della lunga crisi che dal 2007 sta falcidiando salari e pensioni.
Alla presenza di Gigi Bonfanti, il Consiglio Generale, su proposta del Segretario Generale Territoriale Giovanni Pedrinelli, ha provveduto all'integrazione della segreteria della FNP dei Laghi, con l'elezione di Gloria Paolini e di Renzo Zavattari.
La Segreteria della FNP dei Laghi è oggi così composta: Segretario Generale Giovanni Pedrinelli, Segretario Generale Aggiunto Maria Grazia Contino, Segreteria: Roberto Bianchi, Gloria Paolini e Renzo Zavattari.
È uscito dalla Segreteria Alberto Agudio, per il completamento dei mandati, come previsto dallo Statuto e dai Regolamenti, gli è stato affidato il compito di gestire e coordinare il progetto di sviluppo delle ANTEAS territoriali e di promuoverne le iniziative nel mondo del volontariato.
Consiglio Generale della FNP dei Laghi:
in prima fila Gloria Paolini e Renzo Zavattari
Nel mese di maggio sono avvenuti cambiamenti significativi ed importanti anche nel gruppo dirigente della CISL dei Laghi.
In sostituzione di Gloria Paolini è stata eletta in Segreteria Caterina Valsecchi, già Segretaria della Fai (Federazione degli Alimentaristi). La Segreteria della UST si arricchisce di una presenza femminile giovane, vivace e competente, la cui tenacia e dedizione al lavoro è stata negli ultimi anni molto apprezzata.
Caterina Valsecchi
Con l'inserimento di Caterina Valsecchi nella Segreteria dell'Unione dei Laghi e con le decisioni organizzative assunte contestualmente, la CISL territoriale (stimolata anche dalla fattiva presenza della Unione Regionale), ha avviato insieme a tutte le Categorie un nuovo percorso.
Si tratta di una scelta politica e organizzativa, che chiama in campo la responsabilità di ciascun dirigente, per lasciare alle spalle le difficoltà e le asprezze, emerse negli ultimi mesi, e per rilanciare le prerogative di sviluppo e crescita della CISL dei Laghi.