Uno dei temi che hanno sollevato qualche perplessità tra i percettori di pensione è quello relativo alla quattordicesima, ed in particolar modo alla modalità in cui questa viene calcolata. Per capirci qualcosa in più abbiamo chiesto alla FNP dei Laghi di spiegarci meglio il meccanismo che la regola.
“Il primo requisito importante è quello dell’età anagrafica: hanno diritto alla quattordicesima i pensionati che hanno almeno 64 anni di età. Per coloro che compiono i 64 anni di età tra il 1° agosto ed il 31 dicembre 2023, la mensilità aggiuntiva verrà liquidata con la rata della pensione di dicembre.”
Su quali redditi si calcola la Quattordicesima? “Per il diritto alla quattordicesima vengono considerati i soli i redditi personali del pensionato, assoggettabili o esenti dall'Irpef, esclusi quello della casa di abitazione, gli arretrati di qualsiasi genere, i trattamenti di fine rapporto, la pensione di guerra, i trattamenti di famiglia, le indennità di accompagnamento e simili. Precisiamo dunque che per il riconoscimento del beneficio non viene preso in considerazione il reddito del coniuge.”
Chi la eroga? “Di norma viene erogata d’ufficio dall’INPS. Tuttavia può capitare che, pur in presenza dei requisiti previsti, gli aventi diritto non si vedano corrisposta la quattordicesima. In questo caso si potranno rivolgere al Patronato INAS CISL per verificare la propria posizione e ottenere tutta l’assistenza necessaria per la presentazione dell’eventuale domanda.”