L’Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà nacque nell’aprile del 1996 traendo spunto da diverse esperienze locali promosse e sostenute dalla Federazione Nazionale Pensionati Cisl per poi sbarcare anche sul territorio comasco, dove opera ancora oggi. Tra i vari Gruppi Operativi Locali presenti in provincia vi è quello del canturino, guidato ormai da qualche anno da Albino Orsenigo. Un GOL, quello di Cantù, che giusto sabato scorso – 27 aprile – ha inaugurato una nuova auto, utilizzata dai volontari per i servizi di trasporto dei fragili del territorio. All’evento, oltre al Presidente di Anteas Como Federico Occhiuzzi ed a molti volontari locali, hanno partecipato anche i segretari di FNP dei Laghi Dario Grilanda e Gloria Paolini ed il componente di segreteria della CISL dei Laghi Leonardo Palmisano.
La nuova auto è una “Dacia Sandero – spiega Albino Orsenigo, coordinatore del Gruppo Operativo Locale – che ci è stata donata dalla BCC di Cantù, che ringraziamo per averci sostenuto nuovamente con questa donazione. Il nostro parco macchine resta di 6 auto, dato che la nuova arrivata prende il posto di un mezzo che abbiamo consegnato al GOL Anteas di Dongo. Come gruppo di Cantù facciamo percorrere ad ogni nostra auto circa 15mila chilometri tutti gli anni. Avere un parco auto corposo ed efficiente ci permette di ruotare mezzi e volontari per far sì che noi si riesca a coprire tutte le necessità che emergono dal territorio. Sia quelle relative alle convenzioni coi comuni, che le richieste che ci giungono direttamente dai privati”.
Le 6 auto in dotazione al Gruppo Operativo Locale di Cantù si affiancano alla “forza lavoro”, ovvero ai tanti volontari che donano il proprio tempo per espletare l’attività di accompagnamento che Anteas espleta sul e per il territorio. “Tutte le mattine – prosegue Orsenigo – svolgiamo tra i 6 e gli 8 servizi, più alcuni al pomeriggio quando capita. Per farlo oltre al parco auto, che cerchiamo di tenere sempre efficiente, contiamo anche su 23 volontari, 20 dei quali sono autisti”.
Volontari che, però, non sono mai abbastanza. A fare eco ad Albino Orsenigo interviene infatti Federico Occhiuzzi, presidente di Anteas Como ODV: “come dice Albino, su Cantù siamo 23 volontari me compreso, e siamo occupatissimi nello svolgere il servizio di accompagnamento. Albino dirige il lavoro e fa girare auto e personale come un orologio svizzero, ma le forze non bastano mai e siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari. Sia per portare avanti il servizio di trasporto che, eventualmente ed a seconda delle peculiarità di chi volesse collaborare con noi, per iniziare progetti nuovi e diversi, anche in altri campi, come quello culturale”.
Ad oggi, con le forze a propria disposizione, Anteas su Cantù si concentra quindi sul trasporto dei fragili: “dove possiamo siamo presenti, cerchiamo sempre di andare incontro alle esigenze di tutti, comuni e privati. La gente che ha bisogno è molta e noi diamo tutto ciò che abbiamo per cercare di aiutare chi ha bisogno. Per questo ci tengo a rimarcare il nostro grazie alla BCC Cantù ed al suo Presidente, Angelo Porro, che per la seconda volta nel giro di dodici mesi ci hanno fatto sentire la loro vicinanza con altrettante donazioni che ci hanno permesso di rinnovare con due nuovi acquisti il nostro parco auto!”
Chi volesse partecipare all’attività di Anteas Como come volontario sul territorio di Cantù può chiamare il numero 031714820.