Anteas Cantù Mostra f.lli Rigola

Non solo sostegno ai più fragili, ma anche cultura. Se la forza motrice dell’attività di Anteas Como, soprattutto nel canturino, sono indubbiamente i servizi di trasporto rivolti alle fasce di popolazione più debole, non è in queste attività – o in quelle come Donacibo – che si esaurisce la spinta volontaristica dell’Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà.

Proprio in quel di Cantù, infatti, la Onlus guidata a livello provinciale da Federico Occhiuzzi ha contribuito nelle ultime settimane alla realizzazione della mostra “Carlo e Luigi Rigola – Le opere civiili”, organizzata dalla Pro Cantù.

L’esposizione si è tenuta tra l’8 ed il 24 marzo nel Cortile delle Ortensie di via Matteotti 33, dove per poco più di due settimane è stato possibile fruire di alcune delle opere dei due scultori nati il 27 luglio 1883 in via Brera a Milano, accanto alla famosa Accademia in cui i gemelli Rigola si diplomarono nel 1904. Nel 1921, quindi, il loro trasferimento a Cantù: qui apriranno la fonderia artistica “Fratelli Rigola & C.” e dove rimarranno a vivere fino alla loro morte (1942 quella di Luigi, 1949 quella di Carlo).