Segreteria FNP Cisl dei Laghi 2024 Roberto Pagano Dario Grilanda Gloria Paolini

 

Cambio della guardia alla guida della FNP Cisl dei Laghi: Dario Grilanda assume il ruolo di Segretario Generale in sostituzione a Renzo Zavattari, arrivato a scadenza dei mandati. Dario Grilanda è stato eletto dal Consiglio Generale della categoria dei pensionati cislini, che si è riunito lo scorso 23 aprile al Driver di Como. Al suo fianco entrano in Segreteria Gloria Paolini e Roberto Pagano. Siamo andati a trovare il nuovo Segretario della FNP dei Laghi nella sede di via Rezzonico a Como, per farci raccontare di lui.

“Finita ragioneria – ci dice Grilanda – iniziai subito a lavorare a Malpensa, era il 1971”.

Quando ebbe il primo contatto con il sindacato? “Mi iscrissi alla Cisl non appena misi piede in aeroporto, dove lavorai come assistenza passeggeri e biglietteria aerea. Ho fatto il delegato di reparto, continuando ovviamente la mia attività lavorativa, sino al dicembre 1998 quando con l’apertura del nuovo aeroporto a Malpensa mi è stato chiesto di iniziare a fare attività sindacale a tempo pieno. Ho quindi seguito il trasporto aereo fino al 2005, quando sono diventato Segretario Generale della FIT Cisl di Varese, iniziando quindi a seguire tutte le categorie dei trasporti. Nel 2013 vennero poi fusi i territori di Como e Varese ed io venni eletto come Segretario Generale della neonata FIT dei Laghi”.

Arrivato alla pensione Grilanda diventa “Coordinatore della RLS di Arcisate della FNP dei Laghi, per poi entrare in Segreteria nel 2021, prendendo in carica la delega organizzativa. Questo mi ha permesso di mettermi ancora più al servizio della categoria. Da pochi giorni, quindi, ho accolto con gioia la decisione del nostro Consiglio Generale di insignirmi del ruolo di Segretario Generale. In questo senso ci tengo a ringraziare il mio predecessore, Renzo Zavattari, con cui ho collaborato in questi anni. A livello personale ma anche operativo/lavorativo mi ha insegnato tanto, mi ha aiutato a capire meglio problematiche e complessità di questa categoria, che è la più confederale tra tutte.”.

Dopo una vita dedicata al sindacato, con ruoli e responsabilità diverse, Dario Grilanda non ha ancora perso lo slancio ideale che l’ha spinto ad iniziare questo percorso: “per me fare sindacato ha sempre voluto dire mettersi a disposizione di chi ha bisogno: stare vicino alla gente, capire le loro esigenze, aiutarli, avere una parola di conforto per tutti. Finché farò sindacato il mio scopo principale continuerà ad essere questo: risolvere i problemi delle persone”.

La chiosa della nostra chiacchierata, Dario Grilanda – nuovo Segretario Generale della FNP Cisl dei Laghi – la riserva al futuro: “il compito che mi aspetta non è facile, ma avendo trovato in Segreteria con me due persone che hanno una storia sindacale importante e che sono molto preparate penso di poter fare buon lavoro. Il nostro è un territorio composto da due entità distinte Como e Varese, che proprio attraverso le diverse caratteristiche territoriali si arricchiscono formando un corpo unico: la FNP dei laghi. Le diversità diventano così un valore che ci permette di affrontare i bisogno delle persone, dando loro le giuste risposte. Questa è la nostra mission e su questo la Segreteria sarà impegnata".

Guarda le foto dell'elezione della nuova Segreteria

Leggi qui la ripartizione delle deleghe tra i Segretari