Luigia Alberio

Luigia Alberio è stata una persona che ha segnato molto la sua comunità, quella di Rovello Porro e non solo.

Dei suoi trascorsi tra scuola, amministrazione comunale e Protezione Civile si è detto molto sui vari giornali locali, ma alle tante voci che l'hanno voluta salutare si unisce anche quella della FNP Cisl dei Laghi.
Perché nella sua vita così piena e densa di impegni e di aiuto al prossimo ed alla comunità, Luigia Alberio ci aveva messo anche una pagina importante di attivismo sindacale.

Componente del coordinamento locale lomazzese per lungo tempo, Alberio aveva anche fatto parte del Comitato Esecutivo territoriale della FNP dei Laghi.

In particolar modo, nei suoi tanti anni di militanza sindacale, “Luigia – ci racconta Gloria Paolini, attuale coordinatrice della RLS di Olgiate Comasco – ebbe il merito di organizzare l’importante servizio dell'Amministratore di Sostegno, riuscendo così ad impattare positivamente molte situazioni complicate. Un servizio importante, questo, per il quale formò anche altri pensionati di zone limitrofe alla sua".

Al ricordo di Paolini si unisce quello di Sergio Fagini, coordintore della "sua" zona, quella di Lomazzo: "dopo quanto è stato scritto e declamato su di Lei in questi giorni, non è facile aggiungere altro con aggettivi semplici. Luigia si è impegnata con i Pensionati della Cisl per diverso tempo e si è sempre spesa per il prossimo. Era l'amica di ciascuno del gruppo della RLS di Lomazzo. Collega disponibile e decisa su ogni tema che affrontava, aveva sempre l'obiettivo primario di dare una risposta esaustiva agli utenti che si presentavano presso la nostra Sede di zona. Abbiamo perso una collega speciale, direi unica”.